Presso ciascun Collegio è tenuto un registro dei praticanti nel quale vengono iscritti coloro che, con l'osservanza delle norme di cui agli articoli che seguono, intraprendono l'iter formativo per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra.
L'iter formativo può essere svolto in diverse modalità:
Tiricinio professionale
È richiesto il completamento di un periodo di tirocinio di 18 mesi presso studi professionali di geometra, architetti o ingegneri civili iscritti ai rispettivi albi professionali.
Attività tecnica subordinata
È richiesto il completamento di un'attività tecnica subordinata di almeno 18 mesi in un contesto professionale riconosciuto.
Diploma di istruzione tecnica superiore (ITS)
È richiesto il conseguimento di un diploma di istruzione tecnica superiore (ITS) della durata di 4 semestri comprensivi di tirocinio non inferiore a 6 mesi coerenti con le attività previste dall'albo.
Diploma di istruzione tecnica superiore (IFTS)
È richiesto il conseguimento di un diploma di istruzione tecnica superiore (IFTS) della durata di 4 semestri comprensivi di tirocinio non inferiore a 6 mesi coerenti con le attività previste dall'albo.
Laurea
È richiesto il conseguimento di una laurea comprensiva di sei mesi di tirocinio nelle classi che consentono l'accesso all'esame di Stato per l'esercizio della professione
Diploma universitario conseguito in conformità al precedente ordinamento
È richiesto il conseguimento di un diploma universitario triennale (l'articolo 8, comme3, Decreto del Presidente della Repubblica n.328/2021)
Corsi di formazione professionale
È richiesto di aver frequentato con profitto corsi di formazione professionale come previsto dal regolamento approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati